Chi sono

foto sito.jpg

Ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università di Bologna, ottenendo l’abilitazione alla professione di psicologa e l’iscrizione all’Albo sez. A degli Psicologi della Regione Emilia Romagna (n. 10081).

Successivamente, mi sono specializzata come psicoterapeuta presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva (SBPC) e ho completato il corso EMDR di I e II livello ei training di primo livello di DBT (Dialectical Behavior Therapy) e TMI (Terapia Metacognitiva Interpersonale).

Sono membro dell’EMDR Europe Association e della SITCC (Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale).

Dal 2019 collaboro con la casa di cura "Ai Colli", dove svolgo colloqui individuali e conduco gruppi terapeutici con pazienti che affrontano disturbi psichiatrici e dipendenze.

Presso il Poliambulatorio Giardini Margherita, mi occupo di valutazione delle competenze cognitive in ambito di psicologia del lavoro, di malattie degenerative e diagnosi Adhd e autismo nell'adulto.

Mi occupo di orientamento scolastico e sostegno genitoriale, sia in ambito scolastico che privato, affrontando problematiche che vanno dal post parto ai conflitti adolescenziali, spesso fonte di stress per i genitori. In particolare, collaboro con scuole per attività di orientamento, aiutando studenti e famiglie a scegliere percorsi formativi e professionali adatti alle loro inclinazioni e obiettivi.

Svolgo workshop per enti pubblici e privati su temi come comunicazione efficace, skill training aziendale, genitorialità e orientamento scolastico e lavorativo.

Dal 2020 ho attivato un servizio dedicato agli studenti universitari, per aiutarli a gestire i grandi cambiamenti tipici di questa fase della vita.

Presso il mio studio offro:

• Consulenza psicologica individuale e di coppia

• Supporto alla genitorialità

• Conduzione di gruppi terapeutici rivolti ad adolescenti e adulti

• Valutazioni neuropsicologiche per il funzionamento cognitivo e diagnosi Adhd e autismo nell'adulto.